La norma Iso 9001 è quell'insieme di regole e di prescrizioni che regolamenta un Sistema di gestione della Qualità in azienda, uno tra i sistemi più utilizzati per via dei grandi benefici che riesce a portare subito dopo la sua implementazione. Maggiore efficienza, ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi sono solo alcuni dei vantaggi immediatamente palpabili. Ma il rapporto certificazione Iso 9001:2015 costi e benefici ottenuti è da considerare anche in virtù delle grandi potenzialità che si aprono.

Grazie alla possibilità di partecipare a gare di appalto pubbliche e finanziamenti privati, più facili per quelle organizzazioni che adottano questo diffusissimo sistema gestionale. Oggi ottenere il certificato id conformità alla Iso 9001 appare vitale per qualunque organizzazione che persegua l'obiettivo di resistere alle grandi sfide del mercato globale. Implementare ed ottenere la certificazione di qualità iso 9001 secondo lo Standard internazionale di riferimento è oggi più facile e veloce di quanto possa sembrare. Anche i costi complessivi dell'operazione sono calati negli ultimi anni, diventando più convenienti.

E in quest'ottica certificare un qualunque Sistema gestionale significa proiettare verso l'esterno l'immagine di un'organizzazione seria e affidabile, la cui governance mette al primo punto la soddisfazione di clienti, fornitori, e finanziatori. Un ottimo biglietto da visita per accedere a qualunque mercato e settore di business.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' ISO 9001:2015

Per prima cosa è necessario rivolgersi ai consulenti delle certificazioni di sistema, qualificati e preparati, in grado di seguire ed organizzare ogni aspetto della fase certificativa. Verificare le condizioni dell'azienda e del sistema produttivo, con riferimento anche al settore merceologico, per poi implementare correttamente il Sistema di gestione della Qualità.

Solo allora si può passare alla fase di certificativa vera e propria che consiste nelle visite ispettive (auditing) da parte dei tecnici dell'ente certificativo selezionato. All'esito positivo dell'ispezione seguirà il rilascio del certificato Iso 9001 in temi rapidi.

C'è da premettere che non è possibile stabilire in anticipo e in modo fisso tariffe e costi di una certificazione iso 9001:2015, questo perchè essi variano e anche in maniera sensibile, secondo una serie di elementi endogeni ed esogeni : geolocalizzazione degli impianti, livello di obsolescenza degli stessi, numero di impiegati e dipendenti in azienda, settore merceologico di riferimento, ecc. solo per citare quelli più direttamente connessi con la quantificazione dei costi e delle tariffe praticate.

Quello che però emerge dalle ultime tendenze è che i costi della certificazione iso 9001 online sono molto più competitivi di quanto non lo fossero pochi anni fa, ed il motivo di questo è da ricercare nella grande concorrenza del mercato globale certamente, ma anche della rete Internet, in grado di avvicinare clienti e fornitori di beni e servizi.

Basta infatti aprire il PC e digitare nel proprio browser parole chiavi idonee a recuperare un lungo elenco sia di consulenti online che di organismi di certificazione pronti a fornire i rispettivi servizi a tariffe più competitive e vantaggiose, per non dire scontate.

Non è possibile rispondere alla domanda "quanto costa?" ma di certo è possibile e anche facile chiedere ed ottenere un numero impecisato di preventivi tra cui scegliere quello più confacente alle proprie aspettative. E' un dato di fatto ormai assodato e confermato quotidianamente che per tenere i prezzi bassi è necessario ottenere più preventivi da parte del maggior numero dei molti Organismi di Certificazione accreditati in Italia.

Ed ecco che a tal fine arriva in soccorso il Web e la grande rete globale, che ci consente di recuperare facilmente indirizzi, contatti, form di contatto e form di richesta quotazioni. Tutti strumenti molto potenti da utilizzare online senza risparmiarsi.

Salva

Salva